Bichectomia

Medicina estetica

La  bichectomia  è una procedura chirurgica che consiste nella rimozione delle  Bolle del Bichat, un tessuto adiposo che si trova all’interno della bocca, e che mira a snellire il viso sottolineando e accentuando gli zigomi. 

In altre parole, la  bichectomia  consiste nella rimozione del grasso presente all’interno delle guance, permettendo così di riproporzionare l’angolo zigomatico.

Questi depositi di grasso prendono il nome da Marie François Xavier Bichat, un chirurgo francese del ‘700 che per primo le descrisse. A livello funzionale, esse sono presenti nel neonato  per sostenere le guance durante il periodo dell’allattamento  (motivo per il quale i lattanti hanno generalmente le guance rotondette). Crescendo, le bolle di Bichat tendono a diminuire,  senza però scomparire mai del tutto. 

La bolla del Bichat in alcune persone fa apparire il viso più “paffuto”, rendendolo alle volte sproporzionato rispetto alla struttura corporea. Spesso le guance arrotondate possono dare l’impressione di un aspetto infantile e far sembrare qualcuno in sovrappeso quando in realtà non lo è.

I fattori che influiscono sulla loro dimensione sono sostanzialmente due:

Lʼetà: con il passare gli anni, infatti, la pelle subisce una perdita di tonicità, la cosiddetta  lassità cutanea, nella zona delle guance. 

La  genetica: le  guance flaccide  o paffutelle sono un problema concreto non solo per le persone adulte ma anche per i più giovani. Se in un bambino la bolla di Bichat può addirittura sembrare una caratteristica piacevole, per un adulto può essere motivo di imbarazzo fisico e psicologico.

Questa procedura interviene quindi sulla  struttura del viso, andando a “snellire” la parte tra lo zigomo e la guancia e donando nuova armonia al viso.

L’INTERVENTO

Le “bolle di Bichat” non sono essenziali per il nostro corpo e la loro funzione principale riguarda i primi anni di vita in cui impariamo a masticare e a succhiare.

L’asportazione avviene attraverso un’incisione  all’interno della bocca; questo renderà più prominenti gli angoli della mandibola, enfatizzando così gli zigomi. Dopo l’incisione all’interno delle guance verranno estratte le borse adipose e poi la ferita verrà suturata.

La procedura è molto rapida e dura circa un’ora.

Sia l’incisione che i punti di sutura rimangono nascosti e pertanto  non vi sono cicatrici visibili. Il post-operatorio non è eccessivamente doloroso e dura circa 1 settimana. Durante questo periodo è fondamentale mantenere un’attenta igiene orale ed evitare il fumo che potrebbe causare infezioni.

Per poter apprezzare il risultato definitivo è necessario attendere almeno un mese, così da dare tempo ai tessuti di guarire e sgonfiarsi.

I POSSIBILI RISCHI

Come per ogni intervento è possibile che vi siano dei rischi da mettere in conto: per far sì che questo non accada, è fondamentale affidarsi a medici specializzati in chirurgia plastica ed estetica, che sappiano effettuare tale procedura.

Ovviamente e non in ultimo seguire le indicazione del medico soprattutto nelle ore immediatamente successive all’intervento.

GLI ACCORGIMENTI

Il chirurgo dovrà opportunamente “dosare” il suo intervento; poiché il grasso è importante per mantenere un aspetto giovanile e fresco, una parte dovrà essere obbligatoriamente preservata perché il risultato finale sia del tutto naturale.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Importante prima di tutto è la scelta del medico; i social oggigiorno permettono in maniera molto più semplice rispetto al passato di entrare in contatto con specialisti di tutto il mondo e soprattutto di visionare casi già trattati, in modo da capire se il fa al caso nostro.
Una volta individuato il chirurgo plastico ed effettuata la prima visita, questi si assicurerà della salute del paziente prima di effettuare l’intervento e valuterà la conformazione del volto, la dimensione della bolla del Bichat, ne valuterà il cedimento, la consistenza e l’estensione.

La visita permetterà al chirurgo di valutare la simmetria tra un lato e l’altro; molto spesso infatti queste non sono sempre uguali, ed è per questo che in base ad un esame accurato della zona egli potrà consigliare la totale o parziale rimozione in entrambe le parti. 

BICHECTOMIA